Museo d’arte del Liechtenstein, il Kunstmuseum

di
Interni del museo d'arte del Liechtenstein © Jordan Lessona

Interni del museo d'arte del Liechtenstein © Jordan Lessona

Scrigno nero in cemento e basalto, il museo d’arte del Liechtenstein conserva nel suo interno bianco un’importante collezione internazionale d’arte moderna e contemporanea che, allo stesso tempo, è anche collezione artistica del Principato.

Realizzata su progetto degli architetti svizzeri Morger, Degelo e Kerez, la struttura del Kunstmuseum è stata inaugurata il 12 novembre del 2000 a Vaduz. E da allora, opere in esposizione e gente in ammirazione si sono succedute in continuazione.

Sin dall’esterno, il museo d’arte del Liechtenstein suscita stupore frammisto a curiosità: un parallelepipedo nero intarsiato con ciottoli di fiume che ne striano la superficie e lo mettono in comunione con il paesaggio della Valle del Reno.

Opera esposta al museo d'arte del Liechtenstein © Jordan Lessona

Opera esposta al museo d’arte del Liechtenstein © Jordan Lessona

Sulla facciata levigata, gli altri edifici e le strade parallele, in mezzo a cui si trova il Kunstmuseum, si riflettono dilatandosi come in un gioco di specchi.

Viene interrotto solo dalle lunghe file di finestre che spezzano l’enorme cubo sia dall’interno che dall’esterno.

Dentro, il nero del museo d’arte del Liechtenstein diventa un cubo bianco. Nonostante l’ampiezza, ci si orienta facilmente nello struttura dove all’arte è riservata la superficie massima.

Nel Kunstmuseum ci sono sei spazi espositivi, disposti intorno a due scale opposte. Simile alle pale dei mulini a vento, la pianta dell’edificio permette di attraversarlo tutto in diagonale con lo sguardo.

Nel museo d’arte del Liechtenstein, infatti, l’architettura ha fatto un passo indietro: permettendo all’arte una maggior libertà per valorizzare la sua espressione esposta in grandi spazi.

Così la collezione del Kunstmuseum, caratterizzata in particolar modo da installazioni, sculture e oggetti viene esaltata. Le opere che vanno dal XIX secolo ad oggi si affiancano a quelle dell’Arte Povera. E insieme formano un’esposizione unica da ammirare e vivere.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Museo d’arte del Liechtenstein, il Kunstmuseum"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...